Storia

La nostra Storia

Il nostro percorso...


    L’Associazione sportiva Feel Sport asd nasce nel 2013 e il progetto Insieme Fino Alla Meta nel 2014 dall’idea di Gabriel Tamburri, Mariano Repetto e Carlo Alberto Bosio, tre ex rugbisti, amici e compagni di squadra , chi hanno dato vita a Feel Sport asd e Insieme Fino Alla Meta basandosi sui valori di amicizia, sacrificio, collaborazione e condivisione che il rugby ha insegnato loro in tanti anni di sport.

   Questo progetto permette a persone diversamente abili di vedere annullate le proprie difficoltà, partecipando, con l’aiuto di atleti spingitori, a gare podistiche e ad eventi che ne favoriscono l’inserimento sociale. Durante la corsa, la disabilità degli atleti in carrozzina non solo sparisce, ma si trasforma in quell’energia motivazionale che è fondamentale per gli atleti spingitori, i quali, appunto, corrono spingendo le carrozzine durante l’evento sportivo. Insieme fino alla Meta permette a persone disabili di vivere esperienze altrimenti a loro precluse. Il nostro obiettivo non è quello di arrivare primi, ma quello di arrivare al traguardo tutti insieme, con il sorriso sulle labbra.


   Finalmente dal 14 giugno 2021 il progetto insieme fino alla meta è diventato una organizzazione di volontariato, per far crescere sempre più questa nostra bella squadra che sentiamo come una seconda famiglia.

Il nostro scopo è quello di far partecipare sempre più atleti diversamente abili perché grazie all'attività fisica all'unione, all'integrazione vengano abbattute le diversità e che i nostri atleti e le loro famiglie possano vivere una vita sociale più attiva.

   Gli ingredienti che rendono tutto questo fantastico sono:


- SPORT come mezzo per abbattere le diversità, dato che tutti si diventa protagonisti del contesto sociale in cui si vive.

- CONCORRENTI: atleti in carrozzina con i loro spingitori formano un solo concorrente. Gli spingitori mettono a disposizione gambe e polmoni a chi non ha la possibilità di correre, gli atleti diversamente abili donano il loro cuore la loro energia e la loro voglia di vivere, permettendo ad entrambi di vivere l'esperienza della corsa sotto varie sfumature.

- SQUADRA: Indossiamo tutti la stessa maglia ( che ogni anno cambia appositamente di colore) come simbolo di appartenenza e unità

- META: il progetto nasce da tre rugbysti, da qui il nome "insieme fino alla meta" Infatti al nono chilometro ci si aspetta tutti e si raggiunge il traguardo, la nostra meta tutti insieme. Non c'è competizione, il trofeo è per tutti noi la soddisfazione, non c'è vinto non c'è perso la vittoria è l'aggregazione!

- TERZO TEMPO: bellissimo momento di condivisione con cibo, bevande, chiacchierate, risate allegria al termine di ogni corsa. Il terzo tempo, tipico sempre dell'ambiente rugbistico, permette anche ai genitori, familiari, amici che non possono contribuire spingendo di sentirsi parte integrante della squadra aiutando la preparazione di questo meraviglioso momento conviviale.

- Il SORRISO CONTAGIOSO: è il collante di tutti questi elementi.

Fatica, emozioni, obiettivi riempiono il cuore della nostra grande famiglia. C'è chi spinge con le gambe e c'è chi spinge con il cuore insieme fino alla meta... una squadra d'emozione!!


Share by: